Allattare in estate: tips utili

ALLATTAMENTO

1 min read

Nel post di oggi vorrei condividere qualche piccolo accorgimento per vivere più serenamente le poppate estive perché, diciamocelo: la sensazione di caldazza e appiccicaticcio che si prova stando incollati ad un altro essere umano (per quanto meraviglioso e coccoloso) non è sempre idilliaca. Si tratta di consigli semplici e utili sia per le poppate diurne che per quelle notturne.

💦 Allattate da sdraiate, invece che nella classica posizione a culla: stare distese su un fianco senza il peso del bebè addosso migliora di parecchio la percezione di calore.

💦 Se allattate in posizione a culla, semireclinata, ecc, potete posizionare fra il vostro corpo e quello del piccolino una mussolina di cotone o di lino che vi permetta di non appiccicarvi troppo.

💦 Se allattate portando in fascia/marsupio, non utilizzate più di uno strato di indumenti a testa (1 per voi e 1 per il bambino) e scegliere solo ed esclusivamente tessuti naturali e traspiranti (oltre che a legature mono-strato).

💦 Idratatevi opportunamente bevendo spesso liquidi non troppo freddi e mangiando cibi ricchi di acqua, frutta e verdura di stagione in primis.

💦 Ricordate che, se siete in allattamento esclusivo, il latte materno è perfettamente in grado di soddisfare i bisogni di acqua del vostro piccolo e che non serve integrarla prima dei sei mesi di vita.