Quella manina...

ALLATTAMENTO

1 min read

Quella manina che tocca, pizzica, stringe il seno che non sta allattando.. quello sguardo un po' interrogativo e un po' complice del proprio bimbo.. Quante di voi si rivedono in questa descizione?

Però diciamocelo: questa dinamica non è sempre piacevole e gradita! Io per prima mi sono talvolta trovata a provare fastidio per quel gesto, anche un po' insistente, dentro la maglietta. E so che vale lo stesso per molte altre mamme!

E, quindi, cosa possiamo fare per gestire diversamente questa dinamica? Vi lascio alcuni spunti e piccoli consigli che ho sperimentatonel corso degli anni.

- Indossate una collana colorata e resistente, ad esempio quelle da allattamento, e proponete al piccolo di giocherellarci mentre poppa. In alternativa offrite un piccolo giochino.

- Proponetegli di ascoltare una storia, un racconto, una canzone tenendo nel frattempo la manina sul seno, ma fuori dalla maglietta.

- Offrite di accarezzargli e massaggiargli la manina così da rendere ancora più piacevole la coccola del momento.

- Proponetegli di accarezzarvi il collo, il viso, le labbra, in modo da dare un'altra possibilità di contatto.

- Proponetegli di tenere la manina sul seno ma ferma e/o sopra la maglietta, e magari contenuta dalla vostra mano.

Se il bimbo fosse grandicello e dovesse insistere, magari in modo sostenuto, per rimettere la mano nella maglietta, non abbiate paura a dire un "no" fermo, se sentite che mettere questo limite va a garantire il vostro benessere durante la poppata. Guardate il piccolo negli occhi e in modo calmo, pacato, ma fermo, ditegli che non si può toccare il seno in quel modo e proponete un'alternativa. Costanza, gentilezza, pazienza e fermezza aiutano molto nell'ottenere qualche risultato. Ricordiamoci che il piccolo non fa nulla con l'intento di "darci fastidio", ma è bene ascoltare anche il proprio corpo e capire cosa fare per vivere al meglio le proprie coccole di latte.